Per preparare gli Gnocchi di patate al burro ripieni di ricotta, seguite questi passaggi:
- Iniziate mettendo a lessare le patate farinose in acqua salata per circa 30 minuti, poi scolatele, pelatele e passatele al passaverdure.
- Mettete la purea ottenuta sulla spianatoia, spolverizzata con un po’ di farina, e fate intiepidire. Formate una fontana e rompetevi sopra le uova, unitevi la metà del formaggio grattugiato, salate e pepate.
- Lavorate la purea di patate come un semplice impasto per sfoglia, aggiungendo un po’ alla volta la farina. Quando l’impasto sarà sufficientemente amalgamato, lasciatelo riposare per una decina di minuti.
- Stendete l’impasto leggermente con un mattarello e formate dei dischetti con una tazza da caffè. In una ciotola, schiacciate la ricotta, aggiungete il formaggio grattugiato rimasto, salate, pepate e infine aggiungete il prezzemolo tritato fresco.
- Mettere in centro a ogni dischetto un cucchiaino di ricotta e chiudete con molta delicatezza formando gli gnocchi. Immergeteli in acqua salata bollente o del brodo; saranno pronti quando verranno a galla.
- Condite gli gnocchi con il burro e salvia, o anche solo con burro e parmigiano. Potete anche preparare una salsa con caprino e zucca, spolverizzando con qualche amaretto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.