Il profumo del pomodoro e dell’origano… che bontà! Un sapore inconfondibile che ritroviamo in questi gnocchi alla sorrentina, un piatto semplicissimo, leggero, delizioso! Ve lo consiglio perché è facile da preparare e si può fare in anticipo, quindi è un’ottima soluzione se avete ospiti e non volete passare tutto il tempo in cucina.
- Pelate la cipolla e tritatela finemente, poi mettete sul fuoco una padella con 2 cucchiai di olio, fatelo scaldare appena e mettete a cuocere la cipolla per un paio di minuti.
- A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro, salate e lasciate cuocere per 10 minuti. A fine cottura aggiungete l’origano e mescolate.
- Nel frattempo cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e, man mano che vengono a galla, scolateli e versateli nella padella. Mescolate delicatamente per non rompere gli gnocchi.
- Prendete 4 pirofile monodose o una pirofila da forno di circa 25 centimetri di lato e versate gli gnocchi. Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, poi ripassateli in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10 minuti, oppure in forno microonde con funzione crisp a 650W per 8 minuti.
Ecco fatto, gli gnocchi alla sorrentina sono pronti! Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.