Gnocchi alla sorrentina

Per realizzare la ricetta Gnocchi alla sorrentina nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Gnocchi alla Sorrentina

Ingredienti per Gnocchi alla sorrentina

basilicomozzarellamozzarella di bufalaolioolio d'oliva extra-vergineparmigianopassata di pomodoropasta tipo gnocchipeperoncinopomodoripomodori freschisalesugosugo di pomodoro

Preparazione della ricetta

Come preparare: Gnocchi alla sorrentina

La ricetta Gnocchi alla Sorrentina è un classico della cucina italiana, originario della regione campana, dove è spesso servito come primo piatto durante le feste e le occasioni speciali. Questo piatto tipico della cucina napoletana è noto per i suoi sapori freschi e leggeri, che si contrappongono ai sapori intensi e ricchi dei classici piatti della tradizione italiana. Il Gnocchi alla Sorrentina è un vanto della cucina italiana e la sua ricetta è stata tramandata da generazione in generazione.

Preparazione

Per iniziare la preparazione, occorre privare i pomodori di buccia e semi, tagliarli a cubetti e metterli in ammollo per qualche ora. Versare le uova con sale in un contenitore dove precedentemente sono stati versati i piove. Aggiungere peperoncino, basilico, passata di pomodoro a testa, e mescolare.

Preparare il sugo di pomodoro: Tritare i pomidoro freschi o usare pomodori maturi secchi a testa e soffriggerli con il peperone tritato; eliminare però il peperone rote e così rimane una foglia di pomodoro verde nella cottura. Aggiungere poi l’olio e il sugo di pomodoro, e insaporire con il peperoncino; regolare il sale.

Coprire i con cilindro da polenta. Battere nella polenta un uovo e trarne di fanta. Fare un amalgamo leggero e trasferirlo ai cilindri. Fare una palla e tuffarla in acqua ghiacciata.

Quando si è creato un pasticcio di gnocchi rovinato, passare per 15 minuti a forno a 180°, interrompendo poi la cottura. Una volta fritti, condire i Gnocchi con il sugo di pomodoro, il mozzarella di bufala e il parmigiano, e servire subito.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Ravioli freddi pollo e bieta

    Ravioli freddi pollo e bieta


  • Dolmades: dalla Grecia ecco una variante originale e gustosa

    Dolmades: dalla Grecia ecco una variante originale e gustosa


  • Spaghetti alla puttanesca rivisitati, la tradizione con una piccola variante

    Spaghetti alla puttanesca rivisitati, la tradizione con una piccola variante


  • Cream tart salata, il must del 2018 pensato per tutti

    Cream tart salata, il must del 2018 pensato per tutti


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.