Per realizzare la ricetta Gnocchi alla romana nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Gnocchi alla romana
formaggio pecorinolattenoce moscataparmigianopasta tipo gnocchisale finosemolinotuorlo d'uovo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Gnocchi alla romana
La ricetta Gnocchi alla romana è un vero e proprio classico della cucina italiana, originato nella città di Roma. Questo piatto rappresenta la quintessenza della tradizione culinaria laziale, dove la semplicità e la reale qualità dei sapori si sposano in modo perfetto. Solitamente, il Gnocchi alla romana è servito come antipasto o come secondo piatto, spesso accompagnato da un bicchiere di vino bianco o rosé. Per il gusto è un delicato equilibrio tra i sapori amari del formaggio, pungente del pepe e il dolce del latte e dell’uovo.
Prepara la purea di formaggio: in una ciotola, mescola 100 grammi di formaggio pecorino con 2 cucchiai di latte e la noce moscata. Mescola bene per ottenere una crema omogenea.
In un’altra ciotola, setacciare 100 grammi di semolino con sale fino, versare gradualmente 2 uova e mescolare bene fino a ottenere un impasto liscio.
Lavora l’impasto dei gnocchi: prima versare la purea di formaggio, poi il semolino e lavorare a lungo fino ad eliminare tutta l’acqua esistente.
Messa da parte dell’impasto ricavare dei piccoli cilindri, stendere e poi tagliare con una rondella.
In un pentolino, scaldare abbastanza acqua salata e tuffare i gnocchi come si usa per quelli della normale pasta.
Cotta la pasta aggiungere in un tegame semolino e abbondante parmigiano fino ad appiattire il tutto. Cuocere a fiamma vivace per aggiungere un intenso colore.
Prendere le gnocchette e condigerle facendo variare in base a preferenze.
Per maggiori dettagli o varianti va alla ricetta completa.
Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato
Insalata di riso mais e pesto
Pasta al tonno
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!