- Prepara gli gnocchi secondo le indicazioni del produttore, se comprati in negozio, altrimenti taglia la pasta fresca a quadretti di 1 cm di lato.
- Riduci la cipolla e la trita fino a ottenere una struttura minima. Lava poi le rape e tagliale ad anelli sottili.
- Taglia le zucchine a fettine e sbucciale.
- In una padella soffriggi un po’ di cipolla tritata e poi aggiungi le rape ad anelli. Condirle con un po’ di sale, pepe e lasciale stufare a fiamma bassa sino a quando non sono ben cotte.
- Disponi le fette di zucchina su una teglia rivestita con carta da forno e condiscile con un filo d’olio. Arrostisci quindi le zucchine al forno sino a quando non diventano croccanti.
- Cuoci gli gnocchi in acqua bollente per circa 3-4 minuti o fino alla loro completa cottura e sgocciolali.
- Nel frattempo, sbatti il formaggio gorgonzola con una forchetta sino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea.
- Assembla il piatto servendo gli gnocchi avvolti nuovamente in una quantità appena sufficiente di acqua di cottura, e accompagnando il piatto con rape nubbolate e zucchine sottilmente arrostite.
Gnocchi all acqua con rape rosse alle zucchine, una ricetta in grado di stupire con la sua ricchezza gastronomica e la sua facilità di preparazione. Questo piatto è perfetto per un pasto veloce e gustoso, o per un abbinamento suggestivo. Un vero e proprio tocco di originalità per chi ogni giorno cerca nuove combinazioni sapide.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.