- Scaldare 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella a fuoco medio. Aggiungere un spicchio d’aglio pelato e schiacciato, lasciandolo dorare per pochi secondi per evitare la bruciatura.
- Unisci i pomodorini tagliati a metà e 3-4 foglie di basilico appena lavate. Lascia sobbollire per 3-4 minuti, mescolando spesso per far si che i pomodori si sfusino, rilasciando il loro succo e il profumo aromatico. Tenete d’occhio per non farli troppo insaporire.
- Nel frattempo, portare a bollore abbondante acqua salata in una pentola grande. Immergere gli gnocchi (200 g) e cuocerli per il tempo indicato sul pacchetto, solitamente 2-3 minuti, finché non si appoggiano sul fondo e risalgono in superficie, un segnale d’essere pronti.
- Con un mestolo, estrarre gli gnocchi e aggiungerli direttamente nella padella con i pomodori, salato e mescolate vigorosamente per far assorbire la salsa. Aggiungere 150 g di mozzarella tagliata a dadini, mantenere il fuoco vivo per 1-2 minuti: la mozzarella dovrà sciogliersi leggermente, ma non scioglierla del tutto per mantenere un po’ di corpo.
- Spegnere subito il fuoco e condire con pepe nero, evitando il sale se la mozzarella ne è già carica. Versare in una zuppiera, guarnire con basilico fresco a foglie intere e portare in tavola entro pochi secondi per godere la mozzarella filante e i sapori esteriori.</li
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.