Ingredienti per Gnocchetti sardi al sugo di gallinella
- aglio
- carote
- concentrato di pomodoro
- gallinella
- gnocchetti sardi
- olio d’oliva extra-vergine
- pasta tipo gnocchetti
- pepe
- peperoncino
- pomodori
- sedano
- vino bianco
Preparazione della ricetta
Come preparare: Gnocchetti sardi al sugo di gallinella
Questo delizioso piatto è originario delle tradizioni culinarie sardi, in cui il gallinella – un tipo di pesce rosso appena pescato – viene utilizzato per creare un sugo intenso e gustoso che accompagna i gnocchetti sardi, classici elementi del repertorio gastronomico sardo. Il gallinella, con il suo sapore delicato e fresco,isce alla ricetta di questa regione, rendendola unico e apprezzato in tutto il mondo.
Preparazione
- Fondete 3 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine in una grande padella e aggiungete 3-4 foglie di sedano e 2-3 fette di carote. Lasciate soffriggere per 5-7 minuti o fino a quando non saranno morbidi.
- Aggiungete 2-3 spicchi d’aglio e lasciate soffriggere per altri 2-3 minuti.
- Mescolate 250ml di concentrato di pomodoro con 1/4 di tazza di vino bianco e versate il composto nella padella. Lasciate cuocere per 10-15 minuti o fino a quando il sugo non sarà stato ridotto e non sarà più chiaro.
- Inserite 12-16 gnocchetti sardi in acqua bollente, salate e cuocete per 3-4 minuti. Rimuovete e disponete su un piatto.
- Aggiungete 1/2 tegamino di gallinella cucinata e spezzettata alla padella con il sugo. Regolate di sale e pepe. Ripetete il ciclo di aggiunta del peperoncino sulla base del vostro gusto.
- Sfumate il piatto con il sugo di gallinella e servite i gnocchetti sardi al centro del piatto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.