Questa ricetta è caratterizzata dall’abbinamento dei sapori freschi del basilico e del pomodoro, uniti alla cremosità del parmigiano e alla delicatezza degli gnocchetti. È un piatto che si gusta di solito durante le giornate estive, quando i pomodori sono maturi e il basilico è in piena fioritura.
Ecco come preparare gli Gnocchetti pesto e pomodoro:
- Lavate i pomodori e incidete una croce sulla parte opposta al picciolo. Portate a bollore un litro di acqua circa in un tegame e tuffateci i pomodori per un minuto. Scolate i pomodori, spellateli e fateli raffreddare.
- Lavate le foglie di basilico e fatele asciugare su un canovaccio pulito. Tritate grossolanamente i pinoli e metteteli in un piatto.
- Tritate grossolanamente il basilico e mettetelo insieme ai pinoli. Riprendete i pomodori, toglietegli i semi e tagliateli a quadratini.
- In una padella versateci 25 ml di olio e lo spicchio di aglio sbucciato, fate soffriggere un minuto; aggiungete i pomodori tagliati e fate cuocere per circa cinque minuti.
- Aggiungete a questo punto i pinoli tritati, il basilico, il parmigiano grattugiato e il rimanente olio evo, amalgamate un minuto.
- In una capiente pentola fate bollire abbondante acqua salata e poi tuffateci gli gnocchetti. Appena saranno cotti, scolate gli gnocchi e versateli nella padella con il condimento. Amalgamate qualche secondo gnocchi e condimento e poi servite subito.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.