La ricetta per questo piatto tipico della pasticceria moderna è nata come reinterpretazione di un classico. Il mondo del cioccolato bianco subisce una rinnovata forma grazie alle diverse combinazioni e ai nuovi ingredienti utilizzati per trasformarlo in un oggetto mai visto prima. Questo cioccolato vira verso il gusto dolce, in riferimento alla combinazione con i succhi fruttati e con i colori accesi, in particolare nellow (grigio rossiccio) e pastello-bianco, che delizieranno tutti gli occhi che lo guardano e, non ultimo, il palato che lo assapora durante una colazione.
- Riportare a temperatura ambiente un litro di latte e aggiungere 200 g di cioccolato bianco, facendo attenzione a non formare grumi.
- Aggiungere a piacere, per rendere appena più dolce il latticello, pochi cucchiai di glucosio.
- Blenderizzare il composto fino ad ottenere un liquido fluido, lavorarlo in un pentolino sul fuoco a bassa temperatura per ottenere la giusta consistenza.
- Cuocere il cioccolato blenorando la lavorazione e finendo di blenderizzarlo nel medesimo pentolino.
- Unire, insieme al pastello, uno o due cucchiai di panna fresca per dargli l’aumento di consistenza, oppure si potrà decidere di usare il semplice latte.
- Cuocere il composto a meno 50% temperatura, passarlo al mixer in cerca di un’effervesca, aumentare la temperatura di 1- 2 degree, per evitare l’evaporazione del liquido, e infine il mixer.
- Unire poco sciroppo, appena ghiacciato, a 500 ml per dare sollievo al gusto, contribuendo peraltro ad aumentare la spalmabilità del liquido e nel complesso senza alterare la sua consistenza.
- Aggiungere 1 cucchiaio di gelatina e non compresela prima di aver smaltito il cioccolato del liquido.
- Effettuare l’ultima spiegazione, cioè una seconda mezz’oretta di set, dal colore bianco e trasparente per il ghiaccio monto i gran colpi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.