Per preparare le Girelle Salsiccia e Cipolla, segui questi passaggi:
- Sciogli il lievito nell’acqua aggiungendo lo zucchero o il miele, quindi aggiungi la farina e impasta con il mixer a ganci fino a che la pasta comincia a staccarsi dalle pareti della ciotola.
- Aggiungi il sale e l’olio e lavora ancora finché la pasta incorda nuovamente, poi lascia riposare la pasta per mezz’ora coperta da pellicola.
- Stendi la pasta con le mani, ripiegala a libro con le classiche pieghe, componi la pasta a forma di palla e lasciala lievitare al caldo finché raddoppia il suo volume.
- Riprendi l’impasto, stendilo sul piano di lavoro fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 5 mm, elimina la pelle dalla salsiccia e sbriciolala sopra il rettangolo di pasta.
- Avvolgi la pasta su sé stessa fino ad ottenere un cilindro ben stretto, taglia il rotolo a fette spesse un paio di cm e disponile in una teglia rotonda rivestita con carta forno.
- Taglia la cipollina di Tropea a fettine sottili e distribuiyle sopra le girelle, copri la teglia con pellicola e lascia lievitare al caldo fino al raddoppio.
- Accendi il forno a 200°, inforna le girelle dopo averle salate e cosparse con un po’ di olio e cuoci per circa 15 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.