La ricetta Girelle all’uvetta e cannella è un piatto semplice e delizioso, perfetto per godere di un momento di relax e di convivialità con gli amici e la famiglia. L’impasto morbido e leggero abbraccia il sapore dello zucchero caramellato, mentre la cannella e la scorza d’arancia sprigionano un delizioso profumo durante la cottura.
- Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e lasciare riposare in luogo tiepido finché la superficie non è ricoperta da una leggera schiumetta.
- Setacciare la farina in una capace terrina, creare una fontana e al centro unire il miscuglio di lievito e acqua, il latte intiepidito, il miele e l’uovo sbattuto. Lavorare l’impasto dapprima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani; aggiungervi il sale e trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata.
- Impastare energicamente e unire man mano il burro morbido a fiocchetti, lavorando l’impasto fino a quando è completo assorbito, fino ad ottenere un panetto morbido, liscio e elastico.
- Formare una palla, riporla nella terrina, coprirla con un foglio di pellicola e porre a lievitare in luogo tiepido ed al riparo da correnti d’aria sino al raddoppio (2-3 ore).
- Preparare la farcitura mescolando il burro morbido con lo zucchero di canna, la cannella e la scorza d’arancia grattugiata sino ad ottenere una crema. A parte, ammollare l’uvetta in poca acqua tiepida aromatizzata con il brandy.
- Riprendere l’impasto, sgonfiarlo e stenderlo sulla spianatoia leggermente infarinata in modo da ottenere un rettangolo di circa 30×25 cm. Spalmare uniformemente la crema di burro e zucchero e distribuirvi sopra l’uvetta, ben strizzata. Arrotolare l’impasto su se stesso nel senso della lunghezza, quindi tagliare il rotolo a fette spesse circa 2-3 cm.
- Disporre le fette così ottenute su una placca rivestita di carta forno, coprire con un foglio di pellicola e lasciare riposare 50-60 minuti circa. Cuocere le girelle all’uvetta in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.