La ricetta Ghirlanda di sfoglia e patate – centrotavola festivo è un piatto tipico di cucina italiana, particolarmente degno di nota durante le celebrazioni festivie. Questa torta realizzata è formata da delle strisce di sfoglia che racchiudono il morbido e il gustoso, offrendo una fonde variabità di sapori, da una base salata ed croccante dei pangrattati ai sapori soavi dei sapori e forme delle patate a completare, scambiate o meno, dei prodotti formaggerti tutti gli animi.
In questo contesto è generalmente servita come centro-tavola per occasioni speciali e si abbina perfettamente con una delle molte specie di vino per esempio il Moscato d’Asti dal sapore dolce. Sinceramente faccio a meno di di parlare della ricca artigiananza decorativa che accompagna la realizzazione del Giro.
Preparazione:
- Taglia la scamorza affumicata a metà e lascia a temperatura ambiente.
- Mescola il formaggio scamorza, il formaggio, il parmigiano e un pizzico di pepe e di sale in un grosso boccale.
- Riscalda il forno a 180°C.
- Versa la miscela di formaggio in una capiente ciotola, aggiungendo un uovo a testa, mescola finché il composto risulterà liscio.
- Laver le patate e sbucciarle, controllane di rimanere nella buona proporzione di pezzatura data, tagliale a cubetti.
- Con la sfoglia della pasta, prepara un piatto imponete un velo di pangrattato e distribuisci in modo uniforme, appoggiare attorno la mistura di formaggio ai cubetti di patate, ricordando di preordinare le dosi dei prodotti secondari per il decoro centrale.
- Chiudi la torta imponendo un velo di pangrattato.**
- Inforna la torta e lascia cuocere per 30 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.