Questo classico piatto è un must per i gelatiotti e la sua preparazione è facile e rapida. La ricetta Gelato alla Stracciatella è un piatto fresco e cremoso, con un sapore delicato e un colore bianco chiaro.
Questo gelato è ottimo da consumare da solo o come dolce finale per un pasto. Il suo gusto è semplice e leggero, con un odore lieve di vaniglia. La sua consistenza è liscia e scioglievole, non ghiacciata e morbida.
- Mescolare gli amidi con lo zucchero e il destrosio e stemperarli con una piccola quantità di latte freddo, formando una pappetta.
- Scaldare 150 ml di latte, con dentro la vaniglia aperta longitudinale, fino alla soglia del bollore; levare la vaniglia e aggiungervi la pastellina di amidi e zucchero. Far cuocere il tutto ancora un po’ a fuoco dolce, mescolando sempre, finché la miscela sarà un po’ addensata.
- Fare raffreddare il composto e montare la panna a 3/4. Versarci dentro il composto di cui sopra un po’ alla volta, amalgamando delicatamente.
- Versare il composto in gelatiera e far girare intorno ai 35′, finché il gelato sarà bello cremoso e montato.
- Inserire il cioccolato tritato in scagliette fini, far girare ancora qualche secondo per distribuirlo uniformemente, passarlo in abbattitore a stabilizzare per circa 30′, finché si solidifica un po’ anche fino nel centro.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.