Il sapore di nocciola c’è e la consistenza cremosa pure: ecco come si presenta il piatto di gelato che sto per condividere con te. È una ricetta che segue il modello del gelato artigianale e richiede alcuni ingredienti particolari per ottenere il risultato desiderato. La ricetta Gelato alla Nocciola è un esempio di come possiamo sperimentare con ingredienti diversi per creare qualcosa di nuovo e interessante.
Preparando la pasta di nocciole, otteniamo un ingrediente fondamentale per la ricetta. In un mixer, scaldare le nocciole nel forno per agevolare la fuoriuscita del loro olio, poi aggiungere lo zucchero di canna e 2 cucchiai di zucchero semolato e frullare alla massima velocità fino a quando non cacciano l’olio e formano una pasta il più possibile fine. Aggiungere, se necessario, un cucchiaio di olio di arachidi per aiutare la formazione della pasta.
- Mettere in un mixer le nocciole calde, lo zucchero di canna e 2 cucchiai di zucchero semolato e frullare fino a che non formano una pasta.
- Aggiungere, se necessario, un cucchiaio di olio di arachidi per aiutare la formazione della pasta.
- Versare il latte, la panna, l’acqua, il caffè, lo zucchero, il destrosio e la pasta di nocciole in una ciotola.
- Frullare bene con un minipimer per amalgamare gli ingredienti.
- Versare la miscela in una gelatiera e girare fino a che non risulta ben montata.
- Travasare il gelato in una vaschetta e lasciarlo raffreddare in freezer.
- Una volta congelato, servire il gelato alla nocciola spolverato con scagliette di cioccolato e granella di nocciole.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.