Oggi il gelato è in continua evoluzione, si affacciano in bella vista nuovi gusti, ma ciò che non cambia mai è la sua attrazione universale. Il gelato al pistacchio e mandorle è un classico, un piatto che può essere gustato in qualsiasi momento dell’anno, a patto di sapere che si tratta di un ricco dessert che necessita di un po’ di tempo per essere preparato.
La componente fondamentale di questo gelato è il pistacchio, un ingrediente che dona un sapore intensamente nuts e un aroma irresistibile. Il tocco finale è dato dalle mandorle, che aggiungono un tocco croccante e un ulteriore profumo dolce. Insomma, un assaggio di paradiso in un solo bicchiere.
- Nel boccale del bimby frullate a massima velocità i pistacchi, le mandorle e la metà dello zucchero a velocità 10 per 10 secondi e metteteli da parte.
- Nel frattempo, senza pulire il boccale, versate il latte e aggiungete la panna, lo zucchero e la vanillina. Impostate la temperatura a 80° e lasciate cuocere a velocità 3 per 8 minuti.
- Una volta terminata la cottura, aggiungete il composto di pistacchi precedentemente frullato, l’agar agar e frullate il tutto per dieci secondi impostando a velocità 6.
- Prendete un contenitore dai bordi non troppo alti e lasciate raffreddare, dopodiché mettete nel congelatore almeno per dodici ore.
- Trascorso il tempo necessario, togliete il vostro gelato dal congelatore e tagliatelo a cubetti. Fatto questo, mettete i cubetti nel boccale e impostate la velocità 6, spatolando fino a quando il gelato non diventa morbido.
- Servite il vostro gelato decorando con la granella di pistacchio e il topping al caramello o al cioccolato se preferite.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.