Ingredienti per Gelato al pecorino fresco con crema di patate viole e cialde di pane nero
- baccello di vaniglia
- barbabietola
- burro
- cardamomo
- farina integrale
- formaggi
- formaggio pecorino
- gelato
- latte
- menta
- olio d’oliva extra-vergine
- pane
- panna fresca
- patate
- pere
- sale
- zucchero
- zucchero grezzo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Gelato al pecorino fresco con crema di patate viole e cialde di pane nero
- Prepara la crema di patate viole: lessa le patate viole, sbucciale e schiacciale con una forchetta. Aggiungi latte caldo, burro e zucchero a piacere, e mescola fino a ottenere una crema liscia. Condisci con olio d’oliva extravergine e menta fresca tritata.
- Realizza le cialde di pane nero: impasta farina integrale, acqua tiepida, sale, cardamomo macinato e un pizzico dello zucchero grezzo. aggiungi una piccola quantità di lievito madre per ottenere un pane nero leggermente lievitato. Stendi l’impasto sottile e cuoci le cialde in padella antiaderente da entrambi i lati, fino a ottenere una consistenza croccante.
- Prepara il gelato al pecorino fresco: cuoci il latte con la vaniglia in baccello, zucchero e sale. Monta la panna fresca con il formaggio pecorino erborinato, frantumato, e uniscila al latte caldo. Lascia raffreddare la miscela e versala nel contenitore del gelato.
- Unisci tutti gli ingredienti: Riempi un bicchiere o piattino con la crema di patate viole. Aggiungi qualche cucchiaiata di gelato al pecorino fresco e guarnisci con una cialda di pane nero croccante.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.