Per preparare questo gelato, occorre iniziare mescolando il cacao con lo zucchero e stemperando con un goccio di latte freddo.
- Mescolare il cacao con lo zucchero, stemperare con un goccio di latte freddo e mettere il restante a scaldare.
- Quando il latte è quasi a bollore, versarlo sul cacao mescolando con una frusta per evitare grumi e rimetterlo su fuoco dolce e cuocere per 6 minuti.
- Tritare grossolanamente il cioccolato alle nocciole e metterlo nel composto di latte e cacao, mescolare finché è completamente sciolto.
- In un’altra terrina montare i tuorli col caramello finché saranno ben gonfie, versarvi la crema di cioccolato e rimettere sul fuoco mescolando fino a raggiungere gli 85°.
- Immergere il pentolino in acqua e ghiaccio per abbattere la temperatura continuando a mescolare, trasferire la crema in un contenitore con coperchio e metterla in frigorifero per un’ora o anche più.
- Una volta ben raffreddata unire la panna amalgamandola perfettamente.
- Trasferire in un contenitore lungo e stretto e riporre in freezer per 60-90 minuti, trascorso questo tempo mescolarla con uno sbattitore elettrico e rimetterla in congelatore.
- Ripetere questa operazione altre due volte ad intervalli di un’ora e mezza e dopo l’ultima trasferire il gelato nel contenitore adatto, coprirlo con un foglio di cartaforno a contatto per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio, chiudere e rimettere in freezer per almeno 2 ore.
Prima di servirlo, lasciarlo in frigorifero 20-25 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.