Ingredienti per Gelatina di arance con fruttapec
- arance
- fruttapec
- limoni
- succo di limone
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Gelatina di arance con fruttapec
La ricetta Gelatina di arance con fruttapec è un piatto unico e delizioso che si ispira alla tradizione mediterranea. Originario delle zone della Calabria, il fruttapec fa al caso nostro, dal momento in cui sostituisce l’asparago nel classico gelato. Questo piatto è solitamente gustato come dessert estivo, grazie alla freschezza della frutta e agli aromi intensi del limone e delle arance.
Preparazione:
- Per iniziare, rivela e trita 4 arance fresche perché vengano utilizzati anche i loro trucioli, poi mettile da parte e conservale nel frigorifero.
- Versa 500 ml di acqua calda nel contenitore della gelatiera quindi aggiungi 2 cucchiai di zucchero e 1/2 bustina di gelatina.
- Aggiungi anche succo di 1/2 lime e tritate le arance ed aggiugile al miscuglio.
- Finito di aggiungere, mescola velocemente fino a quando la gelatina si sarà sciolta, cospargi altro zucchero a piacere e ancora un po’ di succo di limone.
- Infine, versa il gelatin miscelato in un contenitore adatto da bagnarlo con acqua per sfaldarsi e il fruttapec tagliato in pezzi piccola o più grossi a seconda del nostro gusto.
- Lascia il piatto raffreddare nel freezer per almeno 8 ore e servilo freddissimo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.