La ricetta Gattò di patate risale ai tempi antichi del mezzogiorno italiano, in particolare è un piatto caratteristico della regione del Salento. Questa deliziosa ricotta di patate è una preparazione molto gustosa a base di patate, formaggi e salumi, che si ottiene cuocendo le patate, amalgamandole a vari ingredienti ed infine trasformandole in uno speciale strato di purea ottenuta bagnandola con latte. Immancabile nella tavola dei nostri nonni, a Natale e in occasione di feste di fine anno, il Gattò di patate è un vero e proprio ingrediente della nostra tradizione culinaria.
- Cuoci le patate sbucciate nel latte fino a quando non sono tenere, poi lasciale raffreddare.
- Sciogli in un pentolino il burro e un po’ di latte, poi aggiungi un po’ di sale e pepe per dare sapore alla ricetta.
- In un’altra pentola sciogli altri due pezzi di burro, aggiungi i salumi e il prosciutto cotto e lasciali cuocere a fuoco basso.
- Mentre i salumi cuociono, rimuovi dalle patate il latte di cottura e tritali in un tegame preferibilmente in frigo, poi uniscili insieme alle patate cuocite nel latte.
- Infine aggiungi il formaggio a specchio, lo sbriciolato di salumi, l’altro composto di patate, mortadella e il formaggio più freschi.
- Aggiungi il formaggio affumicato e il Parmigiano, che andranno uniti ai già composti precedenti.
- Con la spazzola amalgama a fondo gli ingredienti in così da ottenere una compatta purea simile al gattò classico.
- Versa la purea ottenuta in uno stampo, proprio come lo chiamano gli stessi due amanti del “Gattò.”.
- Aggiungi le uova a una confezione abbinata e unisci le creste ai già composti per renderla compatta, poi cuoci per circa 60 minuti.
- Infine aggiungi gli altri formaggi insieme ad altri elementi e il Gattò di patate è pronto per essere gustato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.