I garganelli sono un tipo di pasta lunga e corta, con una superficie liscia e una testa cilindrica. Sono tipici della regione Emilia-Romagna e vengono spesso serviti con carne, verdure e grassi animali. Il guanciale è un tipo di guancetta di maiale affettata sottile e fumata, che fornisce un aroma intenso e salino al piatto.
Il guanciale è infatti un ingrediente chiave del Garganelli con guanciale ed asparagi, insieme agli asparagi, che sono saltati in padella insieme ad alcuni spicchi di cipolla e a un filo d’olio d’oliva.
- Tagliare gli asparagi in pezzi di circa 2-3 cm e lasciare ungamino alla base, mentre il guanciale viene tagliato a strisce fini.
- Nell’olio d’oliva scaldare in una padella i pezzi di guanciale e lasciarli tostare finché sono un po’ dorati.
- A parte, lessare gli asparagi in acqua salata fino a quando sono teneri al tatto.
- In un’altra padella sciogliere un po’ d’olio d’oliva, soffriggere un’ombra di cipolla con un po’ di pepe e sale per finire con gli asparagi assieme al guanciale fritto.
- Man mano che si tostano, aggiungere un po’ di parmigiano tritato insieme al sale e scuotere bene per amalgamare gli ingredienti.
Si consiglia quindi di spolverizzare il Garganelli con guanciale ed asparagi con del prezzemolo fresco e un po’ di sale, aggiungendo infine un ricco filo d’olio d’oliva extra-vergine per completare in modo perfetto il piatto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.