Per realizzare la ricetta Ganache o glassa di cioccolato nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Ganache o glassa di cioccolato
cioccolato fondentecrepesglassa al cioccolatopanna
Preparazione della ricetta
Come preparare: Ganache o glassa di cioccolato
La ricetta Ganache o glassa di cioccolato è una preparazione fondamentale nella pasticceria, nota anche per la sua storia curiosa e divertente. Il suo nome, infatti, significa “stupido” in francese, e si dice che sia nata da un errore di un apprendista pasticciere che rovesciò della panna bollente in una boule contenente del cioccolato fondente. Tuttavia, da questo errore nacque un composto delizioso che ebbe subito un incredibile successo.
La ricetta Ganache o glassa di cioccolato è ottima da utilizzare in molteplici impieghi, come farcitura per torte e choux o come glassa per ricoprire torte, profiteroles o crepes. Il sapore intenso del cioccolato fondente si sposa alla perfezione con la morbidezza della panna fresca, creando una crema golosa e omogenea.
Portate la panna ad ebollizione e versatela sul cioccolato spezzettato o grattugiato.
Mescolate vigorosamente fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente, formando una crema omogenea e senza grumi.
Aggiungete la panna mescolando bene con una frusta sempre a fuoco moderato fino a che non si amalgama bene il tutto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!