- Grattugia delicatamente la scorza di un’arancia rimosso la parte bianca per ottenere solo la buccia colorata.
- Versa il latte in un pentolino a bassa fiamma, aggiungi le zestre ottenute e riscalda per 2 minuti appena, senza far bollire.
- Incorpora a fette il cioccolato fondente, mescolando finemente per farlo fondere uniformemente.
- Elimina eventuali residui di fiamma, versaci il succo d’arancia di pari arancia (solo il necessario per un’arancia e non eccessivamente liquido).
- Proseguendo la cottura continua a miscelare fino a una consistenza sciolta ma omogenea, quindi spegni il fuoco.
- Lascia intiepidire mescolando di tanto in tanto per facilitare lo scioglimento finale e uniformare la densità desiderata.
- Utilizzala fresca come glass su biscotti croccanti o torte, oppure conserva in frigo per raffreddarla e usare per decorazioni consistenti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.