Per realizzare la ricetta Gamberoni al curry gratinati al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Gamberoni al curry gratinati al forno
Come preparare: Gamberoni al curry gratinati al forno
La ricetta Gamberoni al curry gratinati al forno è un’interpretazione creativa che unisce note aromatiche e croccantezza, ideale per aperitivi, finger food o pranzi leggeri. Il piatto si caratterizza per una marinatura in vino e curry che impregna il gambero, reso croccante dal Pangrattato misto Parmigiano. Il Curry, spezia chiave, dona un sapore delicatamente piccante, armonizzato con l’agrumato del limone e l’aretino del vino. La gratinatura finale al forno con il grill conferisce una crosticina dorata, rendendo il risultato perfetto per occasioni casuali o speciali.
Lavare i gamberoni sotto l’acqua corrente, rimuovere testa, zampe, carapace e intestini estratti con un Taglioline all’indietro lungo la schiena. Scolarli e asciugarli bene.
In una ciotola, unire il succo di 1 limone, mezzo bicchiere di vino bianco, mezzo bicchiere d’acqua, 2 cucchiaini di curry, sale, pepe e 5 cucchiai di olio. Mescolare e immergere i gamberoni, coprire e marinare per 1 ora in frigo.
In un piatto separato mescolare pangrattato, parmigiano grattugiato, sale, pepe, e opcionalmente prezzemolo sminuzzato per la panatura.
Scolare i gamberoni dalla marinatura, scrollarli e passarli nel composto pangrattato fino a ricoprimento completo ed equo.
Disporli in una teglia imburrata, spennellare con parte del liquido di marinatura e infornare a 180°C per 20-25 minuti. Negli ultimi 5 minuti, attivare la funzione grill per una crosticina dorata e croccante.
Lasciar raffreddare 5-10 minuti prima di servire, potendo guarnire con prezzemolo fresco o una spolverata extra di curry.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!