La Galette di prugne è caratterizzata da un impasto friabile e croccante, che viene preparato con farine diverse, burro freddo e un tocco di aceto e grappa. Il ripieno è costituito da prugne fresche, zucchero di canna, amido di mais e scorza di limone, che donano un sapore dolce e lievemente asprigno.
Per preparare la Galette di prugne, seguire questi passaggi:
- Mescolare le farine, il sale e lo zucchero in una terrina, quindi aggiungere il burro freddo a dadini e lavorare gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un briciolame fine.
- Aggiungere l’aceto, la grappa ed un cucchiaio d’acqua alla volta fino ad ottenere un impasto compatto ma non troppo omogeneo; lavorarlo brevemente fino ad ottenere una palla.
- Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola e farlo riposare in frigorifero almeno 30-40 minuti.
- Lavare, asciugare e denocciolare le prugne; dividerle in quarti nel senso della lunghezza e raccoglierle in una terrina con zucchero di canna, scorza di limone e amido di mais.
- Stendere l’impasto su un foglio di carta da forno allo spessore di circa 3 mm, cercando di dare una forma tondeggiante.
- Disporre la frutta preparata sulla pasta, avendo cura di lasciare un bordo libero di 3-4 cm, quindi ripiegare i bordi dell’impasto sul ripieno e spennellarli leggermente di latte.
- Cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti o fino a quando la pasta risulterà dorata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.