- In una padella scaldate l’olio d’oliva ed eliminate l’eccedenza grassa. Aggiungete la cipolla rossa tritata e rosolatele a fuoco medio, mescolandole spesso per evitare bruciature.
- Aggiungete il coriandolo in polvere e il peperoncino distribuendoli uniformemente. Fate lievitare per 30 secondi, poi incorporateate i dadini di zucca. Coprite la padella e lasciate cuocere a fiamma bassa, abbassando la fiamma se necessario per evitare scottature.
- Una volta cotta la zucca (15-20 minuti), spegnete il fuoco e schiacciatela con una forchetta per frantumare gli spicchi, mantenendo una consistenza morbida ma non liscia a livello di purea. Aggiungete la robiola a cubetti e mescolate vigorosamente finché non diventerà una crema uniforme.
- Sfogliate sopra gli spruzzi di timo limone fresco, riservandone un pò per la decorazione finale, e mantenete il composto coperto mantenendo a caldo.
- Far cuocere separatamente i fusilli integrali in abbondante acqua saleata fino ad al dente, poi scolateli e incorporate immediatamente alla crema di zucca e robiola. Aggiungete acqua di cottura se lo condimento sembra troppo denso, per creare una consistenza omogenea e armonica.
- Dividete la pasta in piatti riscaldata, guarnendola con i rametti di timo rimanenti e una spuntina di limone tagliato a listrelline per un tocco acidulo e visuale.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.