Per realizzare la ricetta Fusilli con polpettine e salame nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Fusilli con polpettine e salame
aglionoce moscataolioolio d'oliva extra-verginepangrattatoparmigianopasta tipo fusillipepepolpa di manzoprosciutto cottorosmarinosalamesaleuova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Fusilli con polpettine e salame
La ricetta Fusilli con polpettine e salame è originaria dell’Italia centrale e meridionale, dove il salame e il prosciutto cotto sono ingredienti comuni nella cucina tradizionale. La tipica combinazione di carne macinata, prosciutto e salame crea un piatto saporito e ricco, perfetto per una cena da amici o una ricorrenza speciale. Il pangrattato e il parmigiano aggiungono una nota di croccantezza e sapidità, mentre le uova legano l’insieme di ingredienti. La ricetta è facile da preparare e si può adattare a secondo gli gusti e le esigenze dei commensali.
Preparazione: per iniziare, mondi la polpa di manzo e tritala con l’aglio, la noce moscata, il pepe, il sale e il pangrattato fino a ottenere una miscela uniforme. Aggiungi le uova e mescola bene fino a insaporire. Con le mani, forma piccole polpettine. In un altro contenitore, sbatti leggermente il salame tritato insieme al prosciutto cotto e al pangrattato. Infine, taglia il salame a dadini e aggiungi i dadini al prosciutto e al pangrattato, mescolando bene.
Porta a ebollizione acqua salata e cuoci i fusilli al dente.
In un grande tegame, scalda l’olio d’oliva extra-vergine a fuoco medio-alto ed aggiungi la miscela di salame e prosciutto cotto; cuoci a fuoco medio per circa 3-4 minuti.
All’insorgere del rosso, aggiungi le polpettine di carne e stagionali per 5 minuti
Uniti al tegame i condimenti alla padella della mescletta di carne e insaporisci.
Spegni la fiamma, aggiungi il parmigiano e – infine – il fusilli, mescolare unendo con le mani.
Servi subito, guarnendo col rosmarino
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Lasagne con zucchine e fiocchi di latte: un piatto gustoso ma leggero
Ciambelline sarde: ricetta tradizionale con strutto
Ricetta frozen yogurt alla confettura Boschetti 1891
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!