Fusilli alla gricia con fave fresche

Per realizzare la ricetta Fusilli alla gricia con fave fresche nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Fusilli alla gricia con fave fresche

Ingredienti per Fusilli alla gricia con fave fresche

fave frescheformaggio pecorinoguanciale di maialepasta tipo fusilli

Preparazione della ricetta

Come preparare: Fusilli alla gricia con fave fresche

La ricetta Fusilli alla gricia con fave fresche arricchisce una preparazione tradizionale della cucina romana introducendo un tocco di primavera grazie alle sue fave fresche. Originariamente composto senza l’uso di pomodori, questo piatto si distingue per l’uso di guanciale, pecorino e ovviamente la croccante fave fresche. Il suo gustoso contrasto di sapori rende perfetto questo piatto come secondo in un pasto informale tra amici o familiari.

Fusilli alla gricia con fave fresche è una ricetta che può essere gustata in condizioni di clima mite, abbinata a un vino rosso leggero. La fusione dell’amaro della fave con l’acquerello del pecorino e il grasso del guanciale, crea un piatto autentico e di alta qualità, adatto a chi ama le ricette genuinamente romane.

  • Immergi le fave fresche in acqua bollente per 2-3 minuti, stamperle e tralascia la pelle. Mescolale appena, affinché mantengano la consistenza croccante.
  • Taglia il guanciale in piattielli e friggilli in una padella con olio d’oliva fino a quando non diventano dorati. Una volta cotti, toglieli dalla padella e lascia che l’aglio e la pancetta possano impregnare il grasso.
  • Cook the fusilli in abundant salted water until al dente. Conserveremo some of the cooking water to add later if needed.
  • In the meantime, crush the pecorino cheese in a mortar with a bit of the pasta cooking water to create a fluid texture. You can also use a blender for this step.
  • Mix the cooked pasta, guanciale, and the prepared pecorino in the pan with the rendered guanciale. Add the favas and stir gently to combine all flavors and ingredients.
  • Distribute the Fusilli alla gricia con fave fresche on plates, garnishing with some grated pecorino cheese and a sprinkle of freshly ground black pepper.
  • Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pudding alla ricotta e limone con sciroppo al limone e timo

    Pudding alla ricotta e limone con sciroppo al limone e timo


  • Prato di casa mia di Marco Barbierato

    Prato di casa mia di Marco Barbierato


  • Minestra di cicerchie e patate: vediamo insieme la ricetta! —

    Minestra di cicerchie e patate: vediamo insieme la ricetta! —


  • Gnocchi di castagne al ragù di quaglie

    Gnocchi di castagne al ragù di quaglie


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.