Frittura di mare gluten free

Per realizzare la ricetta Frittura di mare gluten free nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Frittura di mare gluten free
Category secondi piatti

Ingredienti per Frittura di mare gluten free

  • calamaretti
  • fecola
  • fecola di patate
  • mazzancolle
  • olio di semi

Preparazione della ricetta

Come preparare: Frittura di mare gluten free

La ricetta Frittura di mare gluten free è un piatto tipico italiano che esalta i sapori del mare, preparato senza l’uso di glutine. Questo piatto è spesso servito come antipasto o come acquisto di mare durante le feste di carnevale, soprattutto inAbruzzo e in Calabria. La sua origine è legata a tradizioni culinarie mediterranee che valorizzano la semplicità di ingredienti freschi e naturali.

La Frittura di mare gluten free si colora di dorato e diventa appetitoso quando viene servito con una generosa quantità di limone e con un contorno di verdure fresche. Adesso potrete imparare a prepararlo con facilità.

Descrizione della preparazione
Per iniziare preparate la fecola mescolandola con acqua e conducendola ad una consistenza liscia. Tagliate i calamaretti a strisce sottili, aste comprese; aste e testa di mazzancolle tagliate a pezzi, anch’esse da marinare.

Pochi minuti prima di iniziare la frittura scaldate l’olio di semi in un grande contenitore con un lungo manico. Aggiungete la fecola mescolata con l’acqua e l’altra fecola di patate ben setacciate ed amalgamate al composto. Controllate la consistenza e aggiustate se necessario.

Marinate per circa 15 minuti i calamaretti e le mazzancolle con una spruzzata di olio di semi. Aggiungete 1-2 pentole piene di acqua bollente alla fecola di patate. Controllate che sia abbastanza cotta, evitate che sia troppo densa.

Inserite il composto nello scaldato olio di semi e serviti.

Nella ciotola mettete tutti gli ingredienti e girate bene insieme.

Aggiungete i calamaretti e le mazzancolle con il composto e preparate il piatto, infine servite a pranzo.

Circondate il piatto con una guarnizione di capperi verde approssimativamente tagliati a cubetti. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Rosti di zucchine

    Rosti di zucchine


  • Tiramisù al cioccolato

    Tiramisù al cioccolato


  • Semifreddo torta sbriciolata al mascarpone

    Semifreddo torta sbriciolata al mascarpone


  • Shilpildoq, lo stufato uzbeko

    Shilpildoq, lo stufato uzbeko


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.