Frittelle salate di patate

Per realizzare la ricetta Frittelle salate di patate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un piatto unico gustoso e ben equilibrato.

Frittelle salate di patate

Ingredienti per Frittelle salate di patate

albumifarinaformaggio granalatteolio di semi d'arachidipastellapatatepepeprezzemolo tritatosalespinacitrito di prezzemoloverdurezucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Frittelle salate di patate

La ricetta Frittelle salate di patate è uno piatto leggero e versatile, adatto a pranzi veloci o cene con gli amici. Queste frittelle mescolano il sapore croccante delle patate, il profumo del prezzemolo fresco e la cremosità del formaggio grana. La base della pastella, sciolta con latte e farina, consente varianti al burro con spinaci o zucchine, facendole piacere a chi non apprezzia le verdure. Ghiotta calda o leggermente riscaldata, combina texture soffice all’interno e croccante a fil di fuori, ideale come antipasto o portata principale.

  • Lavate e tagliate le patate a julienne sottilissima. Se voled, incorporate altra verdura come spinaci tritati o briciole di zucchine affinate finemente.
  • Montate gli albumi a neve ferma, mescolatevi la farina, il latte a poco per volta per evitare grumi, e unite l’olio d’oliva, il prezzemolo, il formaggio grattugiate, sale, e pepe.
  • Incorpòrate le patate al composto, mescolandolo bene per assorbire l’umido. Lasciate riposare per 10 minuti affinché le patate ammorbiniscano i liquidi.
  • Riscaldate abbondanti olio di arachidi in una padella antichrome a fuoco medio-alto. Prelevate porzioni di pasta con due mestoli e formatene palle o dischetti.
  • Friggetele, girandole attantamente affinché crostate uniformmente. Scolatele su carta assorbente e servi steppo caldissime. Conservate eventuali avanzamenti in frigo, ripassandole prima in forno a 180°C per 10 minuti.
  • Se preferite maschera verdure, aggiungete spinaci lessi o zucchine tagliate sottili nella pastella in fase di mescolatura iniziale.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.