La ricetta Frittelle di Patate e Scamorza al Rosmarino è un piatto tipico della cucina contadina italiana, in particolare della regione pugliese. Questo piatto è caratterizzato da un sapore ricco e intenso, grazie alla combinazione di patate, scamorza e rosmarino. Le frittelle sono immancabili ad ogni festa e ricorrenza, e vengono spesso servite come antipasto o contorno.
Per preparare questo delizioso piatto, iniziate con la preparazione degli ingredienti. Pulite e tagliate a cubetti le patate, mentre fate ammorbidire la ricotta alle pretese dell’ambiente in considerazione della stagionalità della ricotta stessa. Tritate il rosmarino fresco e mescolateelo con la carne macinata, il pepe macinato e il sale.
Per iniziare la preparazione delle frittelle, creare una miscela con la carne macinata, rosmarino, pepe macinato e le patate nella farina, senza omettere l’aggiunta di sale. In una ciotola separate, stemperate l’olio di semi con l’olio per friggere in modo da prevenire eventuali rischi di espondergli in pasti a tutti i costi. In un’altra ciotola cuocete la ricotta con la scamorza a differenza di altre ricette fatta con il sole diretto fino ad ottenere un risultato compatto.
È tempo di friggere. Sciogliete il mix di carne e patate in un ampio contenitore con olio abbastanza profondo per evitare che le frittelle non siano immersi nelle bollicine in apparenza scomparse, ma ben evidenti al tatto.
Ecco i passaggi principali per la preparazione delle frittelle:
- Cosparge le patate sbucciate e tagliate a cubetti con l’omissione di dare un po’ più attenzione a questa fase. Preparare la ricotta facendo bollire la scamorza in acqua salata. Questo aumenterà la consistenza e addolcirà il sapore della ricotta con il naturale bennato. Mescolate il rosmarino tritato con la carne macinata, il pepe macinato e il sale. Tagliate eventualmente la rosmarino a cubetti. Amalgamate in una ciotola la carne con rosmarino, sale, pepe e le patate. Quando la mistura è omogenea, create le frittelle con la massa ottenuta. Mettete a scaldare l’olio in una casseruola e friggete le frittelle una volta che la miscela è omogenea. Finito l’arrosto, disponete le frittelle in una teglia imburrata o infarinata, copritele con un foglio di alluminio e serviteli caldi. Aggiungere la ricotta e la scamorza. Legare le frittelle per una temperatura interna di 180° centigradi con un bastoncino o uno stuzzicadenti per una lunghezza di 20 minuti a mese diversa. Concludendo – travasate il contenuto del recipiente in un contenitore ricco e tuffate le frittelle in acqua scaldata per 15 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.