La ricetta delle Frittatine ripiene è un’ottima alternativa alla solita frittata. Questo piatto è facile da preparare e può essere gustato in qualsiasi momento della giornata. La sua particolarità è quella di essere ripieno di ingredienti gustosi e nutrienti.
Le Frittatine ripiene sono un piatto versatile che può essere personalizzato con vari ingredienti. Sono ideali per chi cerca un’alternativa alla solita frittata e sono anche adatte a chi soffre di intolleranze alimentari. La ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti come uova, farina di riso, latte, olio, burro, parmigiano, patate, prezzemolo, sale e gallinacci.
Per preparare le Frittatine ripiene:
- Sgusciate le uova in una terrina e sbattetele con una forchetta; poi salatele e unitevi, sempre sbattenendo, prima il latte e poi la farina.
- Ponete sul fuoco in un padellino antiaderente e, appena sarà sciolto, versatevi un poco del composto.
- Fate rapprendere la frittatina su tutti e due i lati, poi mettetela in un piatto e cuocete le altre frittatine nello stesso modo fino ad esaurire il composto.
- Mondate i gallinacci, passateli velocemente sotto l’acqua corrente e tagliateli a fettine sottili.
- Sbucciate l’aglio; lavate e mondate il prezzemolo; poi tritateli assieme.
- Pelate e schiacciate la patata.
- Ponete in una casseruola l’olio, il burro, la patata, il grana, il trito e i funghi, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere, a fuoco bassissimo e a recipiente coperto, per 25-30 minuti, versando se necessario un po’ di acqua calda o brodo.
- Appena tutto sarà pronto, farcite ogni frittatina con un poco di ripieno e chiudetela a libro.
- Disponete le frittatine ripiene l’una accanto all’altra e distribuitevi sopra un filo d’olio.
- Infornate a 200°C per circa 10 minuti e servite le frittate calde.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.