Siamo a fine stagione e le zucchine ancora si riescono a trovare!” Queste veloci e buone frittate sono state il modo in cui da bambina ho iniziato a mangiare le zucchine, oltre che pastellate e fritte come le faceva mia nonna. Oggi, oltre ad essere buona, la frittata di zucchine è anche un modo per preparare in fretta e poterla servire come piatto unico o a buffet.
Questo piatto è classico e semplice, è un piatto di primo, che può essere servito in molti momenti della giornata. Il gusto è sostanziale e il profumo è gradevole. È un’opzione alimentare variante e adatta a diverse occasioni.
- Tagliamo la mezza cipolla a pezzettini e cuociamola in circa tre cucchiai di olio a fuoco molto basso in una padella antiaderente.
- Mettiamo le zucchine mondate e tagliate e cubetti facendole rosolare bene con la cipolla, non importa che siano completamente cotte, così daranno più “dente” alla frittata.
- Sbattoniamo le uova con il sale, il pepe, il latte e il parmigiano, riversiamo le zucchine nelle uova e stemperiamo il calore della cottura.
- Aggiungiamo un cucchiaio di olio alla padella dove abbiamo cotto le zucchine, facciamo scaldare appena e riversare il composto di uova e coprire con un coperchio, tenendo il fuoco basso.
- Non appena si sarà rappresa su tutti i bordi e anche la superficie apparirà meno cremosa, usiamo il coperchio per ribaltare la frittata sul coperchio stesso e poi farla scivolare di nuovo nella padella.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.