La Frittata di verdure con cavolo rosso è un piatto tipico della tradizione cucina italiana, nato dalla semplice idea di unire i sapori più freschi e sani dei vegetali con l’elegante struttura di una frittata. Il piatto si presenta con una splendida miscela di colori, dai rossi del cavolo rosso ai verdi delle zucchine, accompagnati dalle forme morbide delle patate e dalle sfumature dorati della frittata. È tipico quindi essere servito come antipasto o contorno, soprattutto durante le feste e le occasioni speciali.
Preparazione
- Prendi le carote, il cavolo rosso, i peperoni, le zucchine e le patate e pulisci le verdure dalla buccia e dai filamenti. Affetta le verdure in pezzi regolari.
- Soffriggi l’olio in una padella e aggiungi le verdure affettate, cuocendole finché non saranno morbide. Spegne il fuoco e lascia raffreddare.
- Spunta le uova con sale e pepe, poi aggiungi il latte e i limoni tritati. Unisci le verdure affettate al composto di uova e mischia bene.
- Riscaldi la padella con l’olio e quando è calda versa la miscela delle uova. Cuoci la frittata per alcuni minuti, finché non sarà quasiitta in basso.
- Piu alto il forno e cuoci la frittata per altri 5-7 minuti, finché non sarà dorata e asciutta. Spegne il forno e lascia la frittata raffreddare.
- Taglia la frittata in pezzi regolari e cospazzi con parmigiano e pepe. Servi la Frittata di verdure con cavolo rosso e assaggia il suo sapore unico.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.