Per realizzare la ricetta Frittata di verdure al prezzemolo (per 4) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Frittata di verdure al prezzemolo (per 4)
Come preparare: Frittata di verdure al prezzemolo (per 4)
La ricettaFrittata di verdure al prezzemolo (per 4) rappresenta una valida alternativa alla classica frittata in padella, poiché viene cotta al forno ed è più pratica da preparare. Il risultato finale presenta una consistenza ideale, sostenuta all’esterno e morbida all’interno, rendendola un piatto saporito ed economico. La presenza del prezzemolo aggiunge un tocco fresco e aromatico, mentre le verdure come carote, fagiolini e piselli contribuiscono a dare una nota di colore e di sapore naturale. Solitamente, questa Frittata di verdure al prezzemolo (per 4) viene gustata calda, ma è anche buona fredda.
Raschiate le carote, lavatele e tagliatele a cubetti, poi spuntate i fagiolini alle estremità per eliminare l’eventuale filo.
Sbucciate le patate e tagliatele prima a fette, poi a cubetti, quindi lessate tutte le verdure, compresi i piselli, in acqua leggermente salata e sgocciolatele al dente.
Fatele quindi insaporire in un tegame con burro e poco olio, poi toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.
Sbattete le uova senza farle montare, ma solo quel tanto che basta per legare i tuorli agli albumi, conditele con sale e pepe, aggiungetevi il parmigiano e rimescolate.
Unite infine allo sbattuto di uova le verdure cotte e il prezzemolo tritato, quindi fate scaldare il burro con un po’ di olio e versatelo in una pirofila.
Rovesciatevi dentro il composto preparato e mettete la pirofila in forno caldo a 170°C fino a quando le uova si saranno rapprese.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!