Frittata di porri, zucchine e funghi

Per realizzare la ricetta Frittata di porri, zucchine e funghi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Frittata di porri, zucchine e funghi

Ingredienti per Frittata di porri, zucchine e funghi

formaggio granafunghi porcinioliopanna liquidaporriuovazucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Frittata di porri, zucchine e funghi

La ricetta Frittata di porri, zucchine e funghi è un piatto tipico della cucina italiana, originario delle regioni centro-settentrionali. Il sapore caratteristico di questo piatto deriva dalla miscela dei sapori di porri, zucchine e funghi, combinati con uova e formaggio. Solitamente viene gustato come piatto unico o come secondo course, soprattutto in periodo invernale.

  • Sbatti le uova in una ciotola e aggiungi un po’ di panna liquida. Mescola bene per produrre una batteria omogenea.
  • Taglia i porri e le zucchine a strisce sottili e mettili in una padella con un po’ di olio. Cuoci a fuoco medio fino a quando sono teneri ma ancora leggermente croccanti.
  • Aggiungi i funghi porcini tagliati a tocchetti alla padella e cuoci per altri 2-3 minuti. Sala di sale e pepe in base al tuo gusto.
  • Versa la batteria di uova nella padella e aggiungi un po’ di formaggio grana. Cuoci a fuoco medio/basso fino a quando le uova sono quasi cotte.
  • Aggiungi il composto di porri, zucchine e funghi alla padella e cuoci per altri 2-3 minuti, fino a quando la frittata è completamente cotta.
  • Servi la Frittata di porri, zucchine e funghi calda, guarnita con un po’ di formaggio grana o con alcune erbe fresche.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.