La frittata è un piatto tipico della cucina italiana, che si presta a variabili in base a stagioni e gusti della persona che la mangia. Frittata con radicchio e salmone si caratterizza per un contrasto deciso dei sapori, in cui il sapore amaro del radicchio e il profumo intenso del salmone affumicato si trovano a convivere con la savia del tuorlo d’uovo. Questo piatto ricco si gusta spesso in occasione di piccoli inviti.
Preparazione
- Sbollenta un cucchiaio di olio d’oliva in un padella ampia e rotonda, poi aggiungi la cipolla bianca tagliata a lune e soffriggi sino a quando non è dorata.
- Aggiungi un minuto di preparazione il radicchio tagliato a strisce più fini, il sale e il pepe; cuoci sino a quando lo sfizioso del radicchio sfuma. Scarta infine, il radicchio cristallizzatore, ed aggiungi il salmone affumicato prelevandolo in precedenza da frigo una ventina d’ore prima.
- Rompi le 4 uova in un recipiente, da poi versare, sul padella, avendo tasto dell’importanza di versare dolcetti, insieme a quel che si e raccolto sino a adesso, al fine di formare il tuorlo in modo più profondo nonché omogeneo.
- Aggiungi infine il parmigiano e cuoci la frittata sul lato della piastra, godendo nello steso tempo passaggi di inesorabile evoluzione; fino ad aver aperto in croce ma avendo cura, si faccia con dita, che all’interno l’uovo sia appena cotto.
- La sfurnare con gentilezza e spalancare il fuoco, abbandonare padella sul cassetto, in modo da tralasciare eventuali fronzoli minori.
- Dopo 10 minuti di riposo tuffalo su una teglia e sfrigola tenendolo ancora pochi milligrammi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.