Frittata con baccelli di fave novelle

Per realizzare la ricetta Frittata con baccelli di fave novelle nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Frittata con baccelli di fave novelle

Ingredienti per Frittata con baccelli di fave novelle

agliofaveformaggio granapane raffermosaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Frittata con baccelli di fave novelle

La ricetta Frittata con baccelli di fave novelle è un piatto semplice e gustoso, ideale per apprezzare i sapori primaverili delle fave novelle. Questa Frittata con baccelli di fave novelle presenta un mix di sapori tra la dolcezza delle fave, la ricchezza del formaggio grana e la leggerezza delle uova, creando un’armonia di gusti che si abbinano perfettamente. Solitamente, viene gustata calda, apprezzando al meglio i suoi sapori caratteristici.

Per preparare questo piatto, è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali:

  • Togliere i frutti dai baccelli di fave, lavarli accuratamente e sgocciolarli bene, eliminando i peduncoli e le code, e togliendo i filamenti per poi farli a tocchetti.
  • Mettere a cuocere i baccelli in acqua salata fino a renderli al dente, quindi scolarli.
  • Sbucciare e tritare finemente l’aglio, mentre le uova vanno sbattute in una ciotola con il formaggio grana grattugiato, il pane raffermo sbriciolato e il sale.
  • Scaldate l’olio in una padella antiaderente e versarvi metà delle uova sbattute, lasciandole rapprendere leggermente prima di aggiungere i baccelli di fave.
  • Aggiungere il resto delle uova sbattute, far rapprendere ulteriormente e girare la Frittata per completare la cottura fino a doratura.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!