Per realizzare la ricetta Frittata asparagi e tomino nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Frittata asparagi e tomino
asparagiburroformaggio tominomozzarellapanna da cucinaparmigianopepesaletominiuova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Frittata asparagi e tomino
La ricetta Frittata asparagi e tomino è un piatto unico e saporito, perfetto per la primavera/estate. Gli asparagi, poco calorici e ricchi di potassio, vitamina C e calcio, sono abbinati alle uova e al formaggio tomino, creando un piatto ricco e delizioso. In Lombardia, gli asparagi sono spesso cotti con le uova in cereghin, ma in questa ricetta, sono stati uniti alle uova in una frittata al forno, con tomini al centro, che si sciolgono durante la cottura.
Pulite gli asparagi e togliete la parte coriacea in fondo ai gambi. Tagliateli a pezzettini e metteteli in una padella calda con burro.
Lasciateli dorare, salate e cuocete per circa 5 minuti a fuoco medio.
In una ciotola capiente, rompete le uova, aggiungete la panna da cucina, la mozzarella tagliata a dadini, sale e pepe.
Unite il parmigiano e gli asparagi raffreddati. Mescolate bene il tutto.
Accendete il forno a 180 °C. In un tegame, mettete i tomini al centro, quindi versate il composto per la frittata attorno.
Infornate e lasciate cuocere per almeno 20/25 minuti, quindi togliete dal forno e lasciate leggermente raffreddare la frittata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Spadellata di pollo con zucchine e pancetta croccante
Fregola alla pescatora
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!