Per preparare la Frittata asparagi e tomino si può utilizzare uno strumento semplice come una padella o un tegame, senza avere necessariamente bisogno di strumenti alleggeritori, al contrario, una frittata più alta risulterà più delicata e sfiziosa per assaggiata.
Iniziando a preparare la frittata, iniziare facendo rosso nel padella alcuni asparagi tagliati a fette. Successivamente si ritirano i legumi in una ciotola come prima tappa dì preparazione. Nel frattempo si porta a temperatura del forno. Una volta pronti gli asparagi riporli assieme a un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale e alcuni tomini tagliati a cubetti, della panna da cucina, del formaggio a fiamma, stagliare gli spicchi extra virgin, setacciare con l’aiuto di un mestolo un’infarinatina. A questo punto si deve cuocere i legumi, io preferisco una cottura lenta in padella. Una volta che anche l’agretto si è rosolato basta appiccicarsi con cura una volta che la padella ha raggiunto un temperatura ideale.
In una ciotola, sbattere le uova leggermente con una forchetta per poi aggiungere i mozzarella, il pepe e alcuni cubetti di tomino morbidi. A questo punto coprire gli asparagi con una lastra di pasta con dentro uova e formaggi. Coprire con carta stagnola in modo da favorire il disassamento dei succhi di cottura generati, appoggiare la padella in forno a cinqueventa gradi per cinquantacinque minuti. Aggiustare sale e pepe. Una volta cotta, il colore deve essere cambiato in giallo intenso e la consistenza deve essere soda e compatta. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.