Fritelle di baccalà

Per realizzare la ricetta Fritelle di baccalà nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Fritelle di baccalà

Ingredienti per Fritelle di baccalà

birrafarinalatteoliopepe neroprezzemolosaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Fritelle di baccalà

La ricetta Fritelle di baccalà è un classico dei mari del nostro paese e rappresenta una delle realizzazioni più tipiche della tradizione gastronomica costiera. Questo piatto, nato nella regione Marchigiana, prevede che del baccalà – generalmente stagionato a secco prima di essere bollito e quindi, poi, ripulito dalla pelle – sia mescolato con semi d’oliva affettati e unito ad altri condimenti, che includevano – ad esempio – aglio appena sbucciato. Una volta mescolati e conditi, ingredienti di baccalà, mix e condimenti su menzionati, si gettavano sulla frittura calda, alquanto rovente.

  • Mescola 500 g di baccalà con 4 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di birra, 1 cucchiaio di latte, la pietra di sale e il pepe nero, il prezzemolo tritato.
  • Metti in un’altra ciotola 2 cucchiai di olio, 2 uova, 2 cucchiai di farina. Aggiungi l’olio, la farina e l’uovo precedentemente selezionati in una ciotola, per farli a poltiglia.
  • Amalgama questi ultimi poltigli con quella antecedente dabbene, usando le mani a prevalenza aperte, ma sempre in modo delicato.
  • Risciacqua minutamente le mani ed impasta gli ultimi ingredienti, appena montati.
  • Forma palline con il composto ottenuto, che si lasceranno posare alcuni minuti prima che siano pronte per essere cotte, dopo essere saltellate negli oli caldissimi, mescolati velocemente.
  • Esci e ripeti: come da precedenti istruzioni si otterrà piazzando a bollor di solito con del fumo le pall’evoluzioni, fatte anteriormente riassumendo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Mee kiri, la cagliata fermenata srilankese

    Mee kiri, la cagliata fermenata srilankese


  • Patatine di sedano rapa in friggitrice ad aria

    Patatine di sedano rapa in friggitrice ad aria


  • Tagliatelle al ragù di durelli di pollo

    Tagliatelle al ragù di durelli di pollo


  • Tagliata di funghi portobello

    Tagliata di funghi portobello


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.