Ingredienti per FRESELLA …..UNA BELLA “NCAPUNATA”
- acciughe
- aglio
- basilico
- olio
- origano
- pomodori
- pomodori san marzano
- sale
- tonno
Preparazione della ricetta
Come preparare: FRESELLA …..UNA BELLA “NCAPUNATA”
La ricetta FRESELLA …..UNA BELLA “NCAPUNATA” è un piatto tipico della tradizione pugliese, che richiama i sapori e i profumi del Mediterraneo. Questo delizioso pane morbido, cotto nel forno a legna, si sposa alla perfezione con i sapori intensi dell’oliva, del pomodoro e del basilico, creando un’armonia di gusti e profumi che ti farà sentire come se fossi seduto sulla spiaggia di un paesino della costa adriatica.
Con la sua origine contadina, questo piatto è stato creato per essere condiviso con gli amici e con la famiglia, durante le serate estive in cui il caldo si attenua e il fresco del mare arriva sino alle colline. La ricetta FRESELLA …..UNA BELLA “NCAPUNATA” è quindi ideale per le cene estive, quando si vuole portare in tavola un po’ di autenticità e di tradizione.
La sua preparazione è un vero e proprio viaggio sensoriale, che inizia con la selezione delle migliori olive, pomodori e basilico fresco, per poi procedere alla cottura in forno del pane, che ne esce morbido e profumato. Il tutto viene poi unito in un’unica, deliziosa “ncapunata”, che racchiude in sé tutta la semplicità e l’autenticità della cucina pugliese.
- Seleziona le migliori olive, pomodori e basilico fresco;
- Cotti il pane in forno a legna, fino a quando sarà morbido e profumato;
- Unisci tutti gli ingredienti in un’unica, deliziosa “ncapunata”.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa e scopri come preparare la tua FRESELLA …..UNA BELLA “NCAPUNATA” perfetta!