Esempio perfetto di come il gusto della primavera si possa tradurre sul piatto, questo dolce si presenta come un abbraccio a tutto campo, in grado di scaldare il cuore con la sua freschezza.
Questo dolce ha sapori espressivi: è una torta al limone con gelatina di limone. E la sua preparazione è facile e veloce.
- Montate le uova intere con lo zucchero e aggiungete l’olio, il latte, il succo, la buccia di limone. Alla fine incorporare la farina e il lievito.
- Mescolare bene e mettere in una teglia oliata e infarinata. Fare cuocere la torta nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.
- Mentre la torta cuoce si può preparare la gelatina di limone: mettere in un tegame la buccia grattugiata, l’acqua e lo zucchero, a parte mescolare il succo del limone con la maizena.
- Quando il composto di acqua, zucchero e buccia si addensa, aggiungerlo allo scirocco di limone e maizena. Farlo cuocere per pochi minuti. Se si desidera colorare la gelatina, possiamo aggiungere un pizzico di curcuma.
- Quando la torta è cotta tagliarla in due (ancora un po’ calda) e farcirla con la gelatina. Servire la torta spolverata di zucchero a velo e decorata con la scorza della buccia di limone tagliata a strisce.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.