Fregola sarda alle mazzancolle

Per realizzare la ricetta Fregola sarda alle mazzancolle nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Fregola sarda alle mazzancolle

Ingredienti per Fregola sarda alle mazzancolle

basilicocipolla biancamazzancolleoliopassata di pomodoropepepomodorisalescalognozucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Fregola sarda alle mazzancolle

La ricetta Fregola sarda alle mazzancolle è un piatto tipico della Sardegna, noto per i suoi sapori deliziosi e il suo profumo mediterraneo. Questo piatto viene solitamente gustato durante le calde giornate estive, quando i sapori freschi dei pomodori e del basilico sono più apprezzati. La ricetta è semplice ma richiede un po’ di attenzione nella scelta degli ingredienti, per esaltarne il sapore e la textures.

  • Pulisci le mazzancolle e tagliale a metà, eliminando la testa e la coda.
  • In un grande tegame, scalda l’olio e soffriggi la cipolla bianca e lo scalogno finché non siano morbidi.
  • Aggiungi le mazzancolle e cuoci per circa 3-4 minuti, finché non siano rosa.
  • Aggiungi la passata di pomodoro, i pomodori, le zucchine, il basilico, il sale e il pepe. Mescola bene.
  • Porta a ebollizione, poi riduci il fuoco e lascia cuocere per circa 10-15 minuti, finché la salsa non sia densa.
  • Aggiungi la fregola e cuoci per altri 2-3 minuti, finché non sia bene cotta.
  • Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • La ricetta del tofu al sesamo su crema di zucca

    La ricetta del tofu al sesamo su crema di zucca


  • Biscotti da inzuppo siciliani

    Biscotti da inzuppo siciliani


  • Ravioli tondi con pomodori datterini per cimentarsi in cucina come vere cuoche

    Ravioli tondi con pomodori datterini per cimentarsi in cucina come vere cuoche


  • Pennette alla vodka, un gustoso revival degli anni ‘80

    Pennette alla vodka, un gustoso revival degli anni ‘80


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.