Fregola con spigola, pomodorini e olio Corrias al timo

Per realizzare la ricetta Fregola con spigola, pomodorini e olio Corrias al timo nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Fregola con spigola, pomodorini e olio Corrias al timo

Ingredienti per Fregola con spigola, pomodorini e olio Corrias al timo

acetoagliobottargacapperidadifiletti di pescemuggineoliopomodorinirosmarinosalesemolaspigolatimovernaccia

Preparazione della ricetta

Come preparare: Fregola con spigola, pomodorini e olio Corrias al timo

La ricetta Fregola con spigola, pomodorini e olio Corrias al timo è un’interpreazione elegante che esalta i sapori del mare e la terra. Il piatto è caratterizzato dall’uso di fregola artigianale, tipica pasta a forma irregolare, cucinata con un aroma intenso dell’olio al timo, associato a spigola fresca, pomodorini e bottarga per una combinazione salata e delicatamente acre. La cottura a base di aglio soffritto e aceto conferisce un’armonia tra texture croccanti e cremose, mentre gli aromi del rosmarino e del timo ne esaltano la completezza. Un’opzione ideale per un pasto speciale, dove il contrasto tra il pesce, gli ingredienti marinari e le note erbose dell’olio creano un’esperienza gustativa raffinata.

  • Taglia a fette i filetti di spigola e prepara la bottarga grattugiandola. Friggi un rametto di rosmarino in una padella con olio EVO e un cucchiaio d’acqua finché non si ammorbidisce ma rimane bianco, poi elimina l’acqua evaporando e aggiungi l’aglio tagliato finemente. Mescolando, sfuma con l’aceto fino a evaporazione, rimuovi l’aglio e conserva il sapore aromatico.
  • In una padella separata, soffriggi i capperi e i pomodorini tagliati a metà in olio Corrias al timo, insieme a un dadi di brodo di pesce diluito, agitando per amalgamare. Regula sale e timo.
  • Cuoci la fregola in acqua salata bollente, monitorandone la cottura: essendo una pasta robusta, sciogliela nella padella con l’olio aromatizzato, unendo pomodorini, capperi e il sugo ricavato dalla cottura dei capperi. Mantiene temperatezza media e mescola per impregnarla bene.
  • Aggiungi la spigola nella padella, cospargi con parte della bottarga, termina con un filo di olio Corrias e rosola brevemente per integrare i sapori. Assicurati che il pesce sia giusto cotito ma tenero, ritirandolo prima che la cute si sezi.
  • Mischia delicatamente la fregola con gli ingredienti, salando se necessario. Distribuiscila in piatti, guarnendo con il resto della bottarga e un virgola di muggine grattugiata. Il rosmarino sminuzzato è opzionale come decorazione.
  • Servi immediatamente, avendo cura che il piatto rimanga cremoso non asciutto, a causa delle note agrodolce e del grasso dell’olio. L’accostamento con vini croccanti come un Gavi Docg potrebbe migliorarne l’armonia, come suggerito da alcuni commenti citati nel testo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gelato biscotto alla nutella

    Gelato biscotto alla nutella


  • Polpette di melanzane al forno

    Polpette di melanzane al forno


  • Muffin ai mirtilli

    Muffin ai mirtilli


  • Treccione bigusto melanzane e würstel

    Treccione bigusto melanzane e würstel


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.