La fragola, infatti, aggiunge un’acida freschezza al biscotto sottile del savoiardi e alla cremosità del mascarpone. Se sul classico tiramisù si sottolinea la famosa presenza alla base del caffè, nel composto con la panna da montare leggera, il savoiardi croccante e il frutto fresco, mentre nel Fragoloso tiramisù è il dolce composto con mascarpone, latte, panna, zucchero, panna da montare, uova e biscotti savoiardi.
Nelle estate fra un gelato e l’altro, è facile perdere il senso di dolce e ricompensarsi con delle fette di gelato al cioccolato. Inoltre qualunque è il piatto che hai preferito, assolutamente in un dessert diventa “sempre bene un aggiunta di fragola.”
Per fare la ricetta Fragoloso tiramisù usa i seguenti ingredienti:
Biscotti savoiardi
Fragole
Latte
Mascarpone
Panna
Panna da montare
Uova
Zucchero
Per preparare il tuo Fragoloso tiramisù segui questi passaggi:
- Taglia a pezzetti i biscotti savoiardi e lasciali raffreddare poco.
- Taglia le fragole in piccoli pezzi.
- Mischia in una terrina il latte, il mascarpone, la panna, zucchero e il composto a uovo unito, riba aggiunte, panna da montare, poi, infine anche le uova.
- In una tazza, riempi il biscotto con un po’ di mascarpone della preparato ottenuto in precedenza, quindi crea uno strato di biscotti in piatto e poi ricopri con il composto di mascarpone.
- Una volta terminata la preparazione, versa il composto di mascarpone, ripetendo la descrizione passo per passo, successivamente, versa un po’ di composto su ogni strato
- Termina il pasto con uno strato di panna da montare e uova; infine, versa sulla superficie delle fragole, riponendole nel bel mezzo del piatto.
- Per finire servisci, se serve un po’ di latte, portando il piatto al congelatore in temperatura freddissima per circa 3/4 d’ora.
- Infine, una volta pronto, potrai gustarlo a lungo po’ durante i caldi giorni d’estate ricchi di calore.
- Decorato con leggeri palline di zucchero, con un tocco di panettone, o frittelle cioccolato alla fragola, in definitiva diventa apprezzare un tiramisù sempre presente ad un panettone durante i giorni che sono veramente di festa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.