Formaggi fritti con salsa di fragole

Per realizzare la ricetta Formaggi fritti con salsa di fragole nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Formaggi Fritti con Salsa di Fragole

Ingredienti per Formaggi fritti con salsa di fragole

aceto di meleerbe aromaticheformaggigranella di nocciolemelenoccioleolio di semipangrattatopeperoncinorosmarinosalesalsa di fragolesalviasemi di cuminosemi di papaverotrito aromaticouovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Formaggi fritti con salsa di fragole

La ricetta Formaggi Fritti con Salsa di Fragole è un antipasto innovativo e intrigante, ideale per sorprendere gli ospiti con una fusione di sapori decisi e ingredienti saporiti. Il piatto combina la morbidezza del formaggio con diverse cospirazioni croccanti a base di semi e semi di nocciole, accompagnato da una salsa acidula e fruttata. Il contrasto tra i sapori salati, croccanti e il tocco fresco e aromatico della salsa, arricchita da erbe come rosmarino e salvia, ne fa un’opzione perfetta per momenti speciali, dove profumi e consistenze dialogano in un equilibrio tra tradizione e originalità.

  • Sbucciate i formaggi, rimuovendo la crosta, e tagliateli a fette triangolari sottili (1 cm di spessore) con un coltello dalla lama liscia per evitare che si spezzino.
  • Lavate accuratamente le foglie di salvia e i rami di rosmarino, asciugatele e tritatele finemente. Mescolatele al pangrattato per preparare una miscela aromatico.
  • Disponete in quattro piatti diversi: pangrattato alle erbe, semi di cumino, semi di papavero e granella di nocciole. Sbattete le uova in una ciotola.
  • Passa i triangoli di formaggio una alla volta: immergeteli nel tuorlo, quindi passateli nelle ciotole diverse alternatamente, riservando un quarto di pezzi per ogni cospargetto (pangrattato, cumino, papavero, nocciole). Riuniteeli su una placca con carta forno e lasciateli congelare per 10 minuti per solidificare la superficie.
  • In un tegame, fate sobbollire a fuoco basso le fragole con lo zucchero, l’aceto, il peperoncino lavato e tritato, e un pizzico di sale. Cuocete coperti per 15 minuti, quindi frullate lievemente per ottenere una salsa cremosa da versare in una salsiera.
  • Riscaldate l’olio di semi in una padella profonda. Friggete i formaggi in porzioni piccole (8-10 pezzi alla volta), girandoli delicatamente con due forchette per 2-3 minuti per lato, fino a una croccante dorata. Scolate su carta assorbente e salate subito.
  • Componete l’antipasto distribuendo i triangoli su un piatto decorato con foglie fresche. Versate sopra la salsa di fragole e decorate con frutti rossi interi per un tocco vivace e colorato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.