Ingredienti per Formagelle o cassateddu
- cannella
- codette
- lievito per dolci
- limoni
- ricotta
- sale
- semola
- semola di grano
- strutto
- tuorlo d’uovo
- uova
- vino bianco
- zucchero semolato
Preparazione della ricetta
Come preparare: Formagelle o cassateddu
Per fare la ricetta è necessario procurarsi le materie prime più importanti, come la semola tostata per adibirla al manufatto, riducendo la quantità di liquido di stagionatura, il sale dolce, un po’ di zucchero: tutti elementi che verrebbero utilizzati per le produzioni di semi-alimenti e di semi-vestiti. Ad ogni fine di carnevale in Sardigna le famiglie cucinarono diverse preparazioni: i dolciumi in particolare erano usati più volte.
Per fare i Formaggelli dovranno essere essenzialmente mangiati nel contesto carnevanale offrendoli ai bambini. Al fine di assaporare il dolce è necessario compiere i seguenti movimenti del tipo: selezionare gli ingredienti più importanti. È essenziale fare in modo che la semola resti non fradicia. In seguito, assicurarsi che ci siano sufficienti strumenti in legno di frassino. Egli pesa la semola in modo tale che non ci sia troppa in eccesso. È fondamentale far bollire la semola di grano in modo tale che la quantità del liquido si asciughi fino a raggiungere il livello desiderato. In seguito, raffreddare il prodotto finito.
- Pesare la semola in un contenitore di legno di frassino e non di plastica. La quantità sarà specificata sulle etichette.
- Far bollire l’acqua nel contenitore di contenimento.
- Aggiungere la semola nella padella e girarla fino a raggiungere la consistenza desiderata.
- Preparare la ricetta: la cottura del dolce avviene dopo la cottura dell’impasto.
- Mettere i dolci a cuocere in forno per circa venti minuti.
- Finiscono infine di formare i Formaggelli, completando l’intera ricetta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.