Fondue di formaggio (senza uova) a modo mio

Per realizzare la ricetta Fondue di formaggio (senza uova) a modo mio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un piatto unico gustoso e ben equilibrato.

FONDUE DI FORMAGGIO (senza uova) A MODO MIO

Ingredienti per Fondue di formaggio (senza uova) a modo mio

aglioburrocarotecrackersformaggiformaggio fontinagrissinilattenoce moscatanocipanepanna da cucinapatatepepepeperonipomodorirosmarinosalesedano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Fondue di formaggio (senza uova) a modo mio

La ricetta FONDUE DI FORMAGGIO (senza uova) A MODO MIO è un piatto tipico della Valle d’Aosta e Piemonte, ma anche della Svizzera e della Francia, che viene servito come antipasto caldo o come “entrèe” dopo il primo e prima delle carni. La fonduta è uno dei piatti più apprezzati in tutto il paese e viene spesso consumata con pane, ma anche con verdure.

La fonduta è un piatto molto semplice da preparare, ma richiede una certa abilità per raggiungere la consistenza cremosa e vellutata. La ricetta tradizionale viene preparata con formaggio e uova, ma qui vogliamo proporre una versione senza uova che può essere gustata con verdure. Nella nostra versione, il formaggio viene scioltosi in latte e panna da cucina, mentre le verdure vengono tagliate a cubetti o julienne e intinte nella fonduta.

  • In una casseruola capiente a fuoco soave scaldare il latte.
  • Unire i formaggi scelti tagliati a cubetti piccoli e cominciare a scioglierli mescolando delicatamente.
  • Lasciar cuocere per una decina di minuti, quindi aggiungere il burro, la panna e l’aglio tritato molto finemente.
  • Mescolare accuratamente e quindi aggiustare di sale se necessario, e condire con una spolverata di pepe, noce moscata e rosmarino tritato nel macinino e ridotto in polvere.
  • La fonduta deve avere una consistenza cremosa e vellutata, se necessario aggiungere del latte o prolungare la cottura di alcuni minuti se risultasse troppo liquida.
  • Quando pronta, passare la fonduta nel caquelon e servire immediatamente a tavola posizionandola sopra il fornelletto apposito.
  • Ogni commensale avrà a disposizione una forchetta ed intingerà nella fonduta le verdure tagliate a cubetti o julienne e il pane desiderato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.