- Iniziate mettendo tutti gli ingredienti nel recipiente dell’impastatrice e azionatela a velocità sostenuta per 5 minuti. L’unica accortezza da avere è non mettere il sale a diretto contatto con il lievito per non rovinarlo.
- Se impastate a mano, è necessario sciogliere il lievito con l’acqua e l’olio e poi aggiungere la farina e il sale.
- Dopo aver tolto l’impasto dal robot, mettetelo su un tagliere e impastatelo per un altro minuto fino a dargli un aspetto liscio e omogeneo.
- Mettete l’impasto in un recipiente infarinato, copritelo con la pellicola e mettetelo a lievitare per 6/8 ore in un luogo riparato.
- Passato questo tempo, rimettetelo nel robot, aggiungete le olive spezzettate e i cubetti di pancetta e fatelo mescolare per bene. Poi mettetelo sul piano di lavoro e stendete l’impasto fino ad ottenere uno spessore di 1 centimetro.
- Con un coppapasta da 5 centimetri tagliate le focaccine e mettetele su una placca da forno su cui avrete passato un pezzo di carta assorbente imbevuto di olio.
- Rimettete dentro al forno spento per un’ora, poi mentre il forno si scalderà, con un pennello passate un po’ di olio sulla superficie delle focaccine, e aggiungete anche qualche chicco di sale grosso.
- Infornate a 180° per 20 minuti in forno ventilato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.