Focaccia semi-integrale

Per realizzare la ricetta Focaccia semi-integrale nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Focaccia semi-integrale

Ingredienti per Focaccia semi-integrale

cruscafarina integralefocaccialievitooliopaneprosciutto crudorosmarinosale grosso

Preparazione della ricetta

Come preparare: Focaccia semi-integrale

La ricetta Focaccia semi-integrale

Con questa focaccia semi-integrale, potrete apprezzare il gusto del pane integrale con la morbidezza e la leggerezza della tradizionale focaccia. Questa deliziosa combinazione di sapori e consistenze è ideale per una ricca colazione, come spuntino anche fuori casa, per pranzo se ben imbottita o anche al posto del pane. La farina integrale bio, con la sua alta percentuale di crusca e i suoi nutrienti inalterati, garantisce un piatto sano e nutriente.

  • Sciogliere il lievito in un po’ dell’acqua necessaria per la ricetta. Versare il mix di farine nella ciotola dell’impastatrice e metterla in moto a velocità bassa. Aggiungere il lievito sciolto e poi piano piano la restante acqua.
  • Dopo aver fatto impastare per qualche minuto, aggiungere il sale e infine l’olio e impastare fino a che l’impasto si stacca dalle pareti dell’impastatrice.
  • Formare una palla con l’impasto e metterla in una ciotola coperta con la pellicola. Visto che l’impasto va preparato la sera prima, farlo riposare per tutta la notte in frigorifero.
  • Lasciarlo in frigo fino a circa 3 ore prima della cottura, poi lasciar riposare l’impasto della focaccia semi-integrale circa trenta minuti a temperatura ambiente.
  • Ungere bene una teglia da forno e stenderci dentro la focaccia. Io faccio questa operazione a mano, direttamente nella teglia.
  • Coprire la teglia con la pellicola e farla riposare per circa 2 ore, 2 ore e mezza nel forno spento e con la luce accesa.
  • Condire la focaccia con olio, sale grosso e rosmarino. Riscaldare il forno a 220° e cuocere la focaccia semi-integrale per una ventina di minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Come evitare che l’olio si rovini in cottura: guida completa

    Come evitare che l’olio si rovini in cottura: guida completa


  • Scaloppine di pollo al latte con zucchine

    Scaloppine di pollo al latte con zucchine


  • Tagliatelle con porcini e fonduta al tartufo

    Tagliatelle con porcini e fonduta al tartufo


  • Ribollita

    Ribollita


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.