Focaccia ripiena mortadella e gorgonzola – lievito madre

Per realizzare la ricetta Focaccia ripiena mortadella e gorgonzola – lievito madre nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Focaccia ripiena mortadella e gorgonzola - lievito madre

Ingredienti per Focaccia ripiena mortadella e gorgonzola – lievito madre

farina di semolafarina manitobafocacciagranolattelievito di birramortadellaoliosalesemolazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Focaccia ripiena mortadella e gorgonzola – lievito madre

La ricetta Focaccia ripiena mortadella e gorgonzola – lievito madre è una deliziosa variante della tradizionale focaccia italiana, che si presenta come un piatto morbido e saporito, perfetto per essere gustato durante la serata.

Stasera ci gusteremo una focaccia ripiena di mortadella e gorgonzola dolce, un’abbinazione di sapori che regala un’esperienza culinaria unica e raffinata.

Preparazione:

  • In una ciotola, mescolare le due farine setacciate, il lievito madre e lo zucchero.
  • Scaldare pochi secondi il latte con l’acqua, aggiungere l’olio e il sale, e poi versare il composto nella ciotola delle farine e lievito madre.
  • Muovere il composto, versarlo sul tavolo e iniziare a lavorarlo con le mani per 10 minuti circa sino a formare una palla morbida.
  • Mettere la palla dentro un’altra ciotola e fare lievitare al caldo, coperta.
  • Al mattino riprendere l’impasto e dividerlo a metà.
  • Stendere una metà dell’impasto nella teglia coperta di carta di forno, aggiungere le fette di mortadella e il gorgonzola spezzettato.
  • Coprire con l’altra metà dell’impasto, sigillando bene i bordi.
  • Rimettere a lievitare al caldo per due ore e mezza o tre ore.
  • Preriscaldare il forno a 200°C in modalità statica e cuocere la focaccia per 30 – 35 minuti o fino a quando sarà dorata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Zuppa di lenticchie e cavolo nero

    Zuppa di lenticchie e cavolo nero


  • Uova e verza in padella

    Uova e verza in padella


  • Panettone gastronomico dolce

    Panettone gastronomico dolce


  • Antipasti di natale classici o sfiziosi

    Antipasti di natale classici o sfiziosi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.